La relazione di Carla al Forum Distrettuale della Rotary Foundation del 20 ottobre
La nostra socia (nonché incoming President) Carla ha tenuto una relazione all’incontro distrettuale della Rotary Foundation che si è svolto a Monastier lo scorso 20 ottobre. Il tema del Forum era “Virtuosi nel fare ed essere di ispirazione”, mentre il titolo della relazione di Carla: “Production of Rice – Saint Luis Senegal”.
Nella relazione Carla ha sottolineato quanto il nostro Club abbia fatto nel corso degli anni per l’Africa: dal dispensario medico in Kenya (ora partner del Ministero della Salute Keniota, anche nella campagna Polio Plus), alla bonifica per la produzione di riso e ortaggi in Costa d’Avorio, fino all’attuale Global Service n. 1873259 in Senegal per la fornitura di materiale agricolo finalizzato alla lavorazione e coltivazione di terreni destinati principalmente alla produzione risicola (vedi anche l’altro articolo nel Bollettino). Carla ha dato merito alla assoluta efficienza del sistema telematico di gestione del Global Service, sottolineando l’apporto ed il sostegno fondamentale della nostra Commissione Distrettuale Rotary Foundation, che ha consentito al nostro Club di lanciare il progetto alla prima assemblea del Past President Ugo nel luglio 2017, formalizzare l’invio della Domanda di Sovvenzione nell’aprile 2018, ottenere l’approvazione di Rotary Foundation in data 30.05.2018, raccogliere tutte le somme destinate e ricevere da parte di Evanston la provvista in data 10.08.2018, acquistare tutta la fornitura entro il 24.08.2018, con spedizione del container a Genova in data 8.09.2018 e imbarco per Dakar ove è arrivato il 24.09.2018. Dopo le operazioni doganali, in data 20 - 22.10.2018 il Past President, Ugo, in missione in Senegal, ha personalmente consegnato la fornitura e avviato i lavori. Carla ha concluso il suo intervento con due considerazioni che non si può che condividere: “Fare Global mi pare che sia fare Rotary, il modo più bello per condividere l’idea di essere “un solo pianeta, una sola umanità”, lo diceva Bauman da tanto tempo, ma certamente Paul Harris aveva iniziato a dirlo un po' prima di lui.”. Ha poi continuato osservando come: “fare Global credibili è anche un modo per fare bella comunicazione Rotariana, una concretezza che a volte aiuta a superare la difficoltà di mettere insieme parole significative.” Grazie Carla, non sono per averci rappresentato al Forum e per tutto il lavoro che hai svolto, ma anche per queste due considerazioni finali. Sono sicuro che saranno di ispirazione per tutti noi.
Del Global Grant a Sambotwè ne ha parlato anche il rapporto annuale 2017-2018 del Distretto 2060 della Rotary Foundation.
Diego