Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

La Comunicazione al centro del secondo Campus Rotary Cittadella

 

Immagine1

 

Il Rotary Club Cittadella, presieduto da Andrea Preden, ha organizzato il secondo Campus Rotary del Club, invitando alcuni ragazzi del quarto anno della scuola secondaria di II grado degli Istituti di Cittadella, proponendo loro di approfondire il tema “La Comunicazione”. Una ventina di allievi ha raccolto la sfida, condividendo un percorso di tre giorni (da venerdì 14 a domenica 16 aprile 2023) in cui si sono succeduti incontri, ascolto, lavori di gruppo.

Vivere insieme è stata la prima esperienza di “comunicazione” nel corso del campus. Nelle giornate vi è stata una progressiva costruzione di relazioni tra i ragazzi che attraverso l’amicizia hanno condiviso esperienze e riflessioni.

Il confronto con Anna Tringali, attrice della compagnia “Teatro Bresci”, Vittorio Cecchetto, scrittore e musicista, Francesca Bagliolid, social media content creator, durante la prima giornata ha consentito ai partecipanti di conoscere e poi di esercitarsi sui diversi linguaggi: attraverso il corpo, la scrittura, i social media. Alla sera il pluripremiato chef glacier Antonio Mezzalira ha affascinato i presenti con il suo racconto della conquista del mondo del gelato partendo da Gazzo; la degustazione della sua arte è stato uno dei momenti maggiormente apprezzati.

Il secondo giorno è stato dedicato alla comunicazione nel momento dell’emergenza con incontri presso le caserme dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco, cui è seguita durante il pomeriggio la relazione di Susanna Zanon, psicologa, avente come tema la comunicazione attraverso il cibo. Alla sera Francesco Fontana, violinista, ha descritto la forza della musica nella storia.

Ai ragazzi è stato poi chiesto di affrontare un lavoro di gruppo nel corso del quale dovevano illustrare, nelle forme più varie il tema “Noi e loro”. Le produzioni sono state poi illustrate in pubblico di fronte ai genitori, agli organizzatori e a tutti i partecipanti. E’ stato il momento più emozionante dell’intero campus. I ragazzi, con un ottimo background culturale, hanno mostrato conoscenza della realtà che li circonda, capacità di analisi e di sintesi, creatività nella ricerca di soluzioni, attitudine all’esposizione non solo attraverso i social media, ma anche esponendo le diverse argomentazioni con un linguaggio appropriato, ricco e al tempo stesso chiaro e didascalico. Ascoltandoli, vedendo l’impegno profuso e i risultati ottenuti si può essere realmente ottimisti: c’è ancora speranza nel nostro futuro.

Di seguito alcune foto del Campus 2023; la raccolta completa si può vedere sulla pagina Instagram campusrotary.

 

Immagine2

Immagine3

Immagine4

Immagine5

Immagine7

Immagine6

 

Articolo de Il Mattino di Padova del 18/04/2023

Mattino di Padova 18 04 2023

 

Utilizziamo i cookie per offrirVi un sito web innovativo ed entusiasmante. Utilizzando il nostro sito web e accedendo ai contenuti presenti in esso, si accetta che vengano trasmessi cookie sul Vostro dispositivo