Lavori e restauri nella Chiesa di Santa Lucia a Cittadella
Il Rotary Club di Cittadella protagonista del restauro della Chiesa di Santa Lucia ai confini tra Cittadella e Tezze sul Brenta, già oggetto di recupero da parte del Club nelle annate 1990-1991 (Presidente Ferruccio Cariolaro), 1991-1992 (Presidente Vittorio Lazzarin) e 1992-1993 (Presidente Paolo Perin). La Chiesa ha manifestato l'esigenza di un rifacimento del tetto e quindi l'Amministrazione Comunale di Cittadella ha deciso di procedere al restauro comprendendo anche gli affreschi esterni e interni di Jacopo dal Ponte detto Jacopo Bassano.
Il Rotary Club Cittadella ha presentato un progetto, approvato e finanziato anche dal Distretto, per il restauro e la valorizzazione degli affreschi, al fine di renderli fruibili anche al pubblico diversamente abile. Per questo progetto, presentato alla Onlus distrettuale, si è concretizzata anche la collaborazione del Rotary Club di Bassano del Grappa, del Rotary Club di Metz La Fayette e del Rotary Club di Fort Worth a Dallas. Quest'ultimo è un Club che si è deciso di coinvolgere considerando che una versione del famoso dipinto Cena in Emmaus di Jacopo dal Ponte, nota opera del 1537 esposta a Cittadella nel nuovo Museo del Duomo, è presente a Fort Worth nel locale Museo Kimbell.
Di seguito gli articoli de Il Gazzettino di Padova e de Il Mattino di Padova del 13 febbraio 2021.
Aggiornamento: Reteveneta ha dedicato un servizio nel telegiornale del 14 febbraio 2021 visibile su Youtube (https://youtu.be/GeV-lzNnffg).
Aggiornamento: articolo da Il Gazzettino di Padova del 28 maggio 2021
Aggiornamento: articolo da Il Gazzettino di Padova del 28 giugno 2022
Aggiornamento: Inaugurazione dei lavori ultimati - 30/06/2022
Aggiornamento: articolo da Il Gazzettino di Padova del 2 luglio 2022
Aggiornamento: articolo da Il Mattino di Padova del 2 luglio 2022