Restauro del Sant’Antonio Abate per il Museo del Duomo di Cittadella
Il Rotary Club di Cittadella ha finanziato il restauro dell'importante statua di Sant'Antonio Abate che accoglierà i visitatori del nuovo Museo del Duomo di Cittadella, la cui inaugurazione è ormai vicina. Realizzata in pietra di Nanto, la statua a grandezza naturale del Santo ha ricevuto un rilevante intervento di recupero e restauro eseguito, con tecnica laser, dall'architetto bassanese Giancarlo Calcagno con la supervisione della Soprintendenza per i beni culturali. L'operazione, giunta alla fasi finali, punta a restituire l'originaria bellezza dell'antica statua, realizzata probabilmente nel quattordicesimo secolo e proveniente da una cappella del duomo medievale.
La foto che segue mostra un dettaglio del volto del Santo durante i lavori di restauro; si può notare come l'intervento riporti alla luce gli originali pigmenti utilizzati per colorare la statua.
Riportiamo un articolo de Il Gazzettino di Padova del 24 aprile 2021 che descrive quanto presentato, dall'architetto Calcagno e dal parroco Don Luca Moretti, nel corso di un serata di aggiornamento sullo stato del restauro, avvenuta alla presenza di alcuni soci del club, nel rispetto delle vigenti disposizioni anti-Covid.
Aggiornamento del 29 aprile 2021: di seguito l'articolo de Il Mattino di Padova.