Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Mura che uniscono Salonicco a Cittadella, il contributo del RC Cittadella

 

cb17832c bda9 4c31 b421 368087fb0888

 

Taglio del nastro alla mostra "Mura che uniscono Salonicco a Cittadella", organizzata presso il Palazzo Pretorio di Cittadella.

Si tratta di un prestigioso progetto internazionale nell'ambito dei festeggiamenti degli 800 anni delle mura della città e per avviare importanti relazioni europee ed extraeuropee. Da un lato la storia e le vicende dell’ultramillenario sistema di fortificazioni di Salonicco, Patrimonio Unesco, con testimonianze archeologiche e d’arte antica prestate eccezionalmente dall’Eforato alle Antichità e dal santo Monastero di Vlatadon. Dall’altro il dialogo tra Cittadella e Salonicco grazie ai linguaggi contemporanei dell’arte e della fotografia selezionati dal MOMus-Organizzaizone Metropolitana dei Musei d’Arti Visive di Salonicco, con le opere site specific di Georgia Damopoulou e gli inediti scatti realizzati da Paris Petridis.

La mostra ospita quanto ha contributo a realizzare il Rotary Club Cittadella nel progetto promosso con l’Associazione culturale paesaggioculturasocietà, il Comune di Cittadella e la Regione del Veneto. L'iniziativa è nata dal desiderio di celebrare in modo esclusivo e significativo gli 800 anni della mirabile costruzione di una delle cinte murarie medievali più apprezzate del nostro Paese e d’Europa.

Il progetto "CITTADELLA 800 ANNI" ha coinvolto Docenti e Studenti dell'Istituto Tecnico "G. Girardi" di Cittadella, indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio, e ha portato alla produzione di:

  • un modello digitale e alla realizzazione in scala 1:500 del modello fisico della città medievale;
  • una video animazione storica architettonica con contenuti multimediali di narrazione storico architettonica a supporto degli eventi celebrativi per gli 800 anni dalla fondazione della città murata;
  • un modello tattile in scala e dimensione adeguata alle successive implementazioni con dispositivi sensoriali in "realtà aumentata" che consentono a persone con deficit visivo di esplorare al tatto le superfici tridimensionali a rilievo ricevendo informazioni audio pertinenti e localizzate sullo spazio fisico reale rappresentato.

L'importante iniziativa, che ha visto impegnato il nostro socio Giorgio Simioni nel coordinamento generale del progetto, ha avuto il patrocinio di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Commissione Europea, Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C., Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Istituto Nazionale di Architettura, Assindutria Veneto Centro - Delegazione di Cittadella, FAI Veneto.

Di seguito alcune foto dell'inaugurazione della mostra tenutasi oggi 19 novembre 2021, alla quale hanno partecipato la Vice Presidente del Club Carla Telatin e il socio Giorgio Simioni.

 

08450317 b9ae 459b b9d1 bebd1cf0877d

 

8310cdd4 49ee 4e08 9600 760194ceaae5

 

4339d25a eb30 4fe3 b832 053e684f3ce4

 

1626054e b0d9 445d 9db5 e31339810a6e

 

Utilizziamo i cookie per offrirVi un sito web innovativo ed entusiasmante. Utilizzando il nostro sito web e accedendo ai contenuti presenti in esso, si accetta che vengano trasmessi cookie sul Vostro dispositivo