Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

La navigazione a vela in solitaria con Angelo Preden e Riccardo Tosetto

 

C6E78DFA A312 4049 9F52 80A9ED3DDC5D

 

Una serata dedicata alla navigazione oceanica a vela è stata organizzata dal RC Cittadella, martedì 10 gennaio 2023, presso il Ristorante Ca'min di Fontaniva (PD). Ospinti della conviviale Angelo Preden, padre del Presidente Andrea Preden, e Riccardo Tosetto, intervistati da Mario Fabris.

Angelo Preden, una leggenda tra i velisti e i marinai dell’Adriatico settentrionale e pioniere della navigazione in solitaria lungo le rotte oceaniche, ha raccontato alcuni momenti importanti della sua vita in mare, stimolato dalle domande di Mario Fabris. Nel 1976 ha partecipato alla Ostar (Observer Singlehanded Transatlantic Race), la celebre regata transatlantica in solitario da Plymouth (Inghilterra) a Newport (Usa), con una piccola barca di 9 metri, il “Caipirinha”.

Riccardo Tosetto, velista professionista cittadellese, seguendo le orme e gli insegnamenti del suo maestro Preden, intende coronare quello che è sempre stato un suo grande sogno. Riccardo Tosetto si è infatti iscritto al Global Solo Challenge, un giro del mondo in solitario senza scalo il cui la flotta naviga poco sopra il limite dei ghiacci e tocca Capo di Buona Speranza, Capo di Leeuwin e Capo Horn.

 

C25DAE3C 64E2 46E7 9D88 2F1F72CB1237

 

La conviviale, che ha visto una grande partecipazione di soci e amici, si è conclusa con un augurio di "buon vento" a Riccardo, dandogli appuntamento al suo ritorno dal giro del mondo per raccontare questa incredibile avventura in solitaria nell'oceano che durerà 4/5 mesi.

 

b59d4b00 f2da 4c30 90dd 0458ccd28a74

 

Utilizziamo i cookie per offrirVi un sito web innovativo ed entusiasmante. Utilizzando il nostro sito web e accedendo ai contenuti presenti in esso, si accetta che vengano trasmessi cookie sul Vostro dispositivo