Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Astoria presenta lo Spumante Metodo Cavazzani

 

La conviviale del 5 marzo 2024 ha avuto come protagonista il vino e in modo particolare lo Spumante Metodo Cavazzani presentato da Astoria Wines che ha partecipato alla serata con il Presidente Paolo Polegato, l'Enologo Mirko Caboni e il Sommelier Giovanni Porricelli.

Lo Spumante Kalibro di Astoria è prodotto in esclusiva con il Metodo ideato da Nereo Cavazzani, enologo trentino di spicco del Novecento, che ha contribuito in modo decisivo alla crescita e all'innovazione dell'enologia italiana. Paolo Polegato ha ricordato la collaborazione pluriennale con Cavazzani che ha lasciato un'impronta importante nel lavoro di spumantizzazione e oggi Astoria continua con orgoglio a ricordarlo con un vino che lui stesso ha immaginato.

Come ha spiegato l'Enologo Mirko Caboni, Cavazzani riteneva che l'elemento fondamentale per la creazione di un grande spumante fosse una materia prima di qualità e che una lunga fermentazione in autoclave potesse eguagliare i risultati di una fermentazione in bottiglia. Traduceva queste convinzioni in una particolare attenzione alla cura del vigneto e in un altrettanto rigoroso sviluppo del suo Metodo in cantina.

Durante la serata Caboni ha guidato gli ospiti nella degustazione anche di altri vini Astoria, azienda nata nel 1987 dalla passione di una storica famiglia di viticoltori, giunta oggi alla quarta generazione. Astoria è oggi il primo vinificatore privato del Conegliano-Valdobbiadene DOCG e i suoi vini sono stati celebrati dai più importanti concorsi enologici.

 

Il Sommelier Giovanni Porricelli, il Socio Lanfranco Lionello, l'Enologo Mirko Carboni, il Presidente di Astoria Paolo Polegato e il Presidente Mauro Michelini.

I vini Astoria degustati durante la conviviale.


Tutte le foto della giornata sono disponibili, per i Soci, nella sezione dedicata alle gallerie fotografiche a cui si può accedere cliccando QUI.

 

Utilizziamo i cookie per offrirVi un sito web innovativo ed entusiasmante. Utilizzando il nostro sito web e accedendo ai contenuti presenti in esso, si accetta che vengano trasmessi cookie sul Vostro dispositivo