Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Plastica? Un'amica, se sapremo esserne amici!

 

Il Rotary Club Cittadella, con il Patrocinio del Comune di Cittadella e la collaborazione di Sirmax s.p.a. ed Etra s.p.a. società benefit, ha organizzato, in interclub con il Lions Club Cittadella, una conferenza dedicata al service del Centenario "Rotary Plastic Ride" promosso dal Distretto Rotary 2060 con l'obiettivo di promuovere attività di sensibilizzazione su temi ambientali con particolare attenzione all’inquinamento da plastiche e microplastiche.

Martedì 26 marzo 2024, presso la Sala Emmaus del Patronato Pio X di Cittadella (PD), si è tenuto un evento aperto al pubblico, a cui hanno partecipato anche studenti delle scuole superiori della città, durante il quale i relatori di Sirmax ed Etra hanno analizzato le varie fasi del ciclo di vita della plastica, sottolineando l'importanza di tenere corretti comportamenti nel conferimento del rifiuto ed evidenziando le grandi opportunità date dal riciclo ma anche dal riuso consapevole dei prodotti in plastica.

L'esposizione dei temi è stata curata da Roberto Parolin, Direttore del Servizio Ambientale Integrato di Etra, Leonardo Forner, Marketing & Sustainability Manager di Sirmax, e da Giuseppina Cristofani, Direttrice Bacino Brenta SAI – Servizio Ambientale Integrato e SII – Servizio Idrico Integrato. Ha presentato la conferenza Gianluca De Bortoli, Ufficio Comunicazione di Sirmax.

All'importante evento hanno preso parte i Presidenti di Sirmax ed Etra, Massimo Pavin e Flavio Frasson, il Consigliere di Amministrazione di Etra Giansandro Todescan, il Sindaco di Cittadella Luca Pierobon e l'Assessore all'Ambiente di Cittadella Marco Simioni, la Responsabile Comunicazione di Etra Federica Lodato nonché Federica Pavin, Business Intelligence Analyst di Sirmax.

"Investire in formazione e cultura dei giovani ma anche delle persone più anziane è alla base di una società in cui i cittadini consapevolmente e responsabilmente sono parte attiva del riciclo e del riuso della plastica" ha sottolineato il Presidente del Rotary Club Cittadella, Mauro Michelini. "Grazie alla collaborazione di Sirmax ed Etra abbiamo potuto vedere l’intero ciclo di vita della plastica, dimostrando concretamente l’importanza del corretto conferimento dei rifiuti in plastica, credo anche contribuendo in tal modo a motivare i cittadini affinché si possano migliorare i propri comportamenti. Per raggiungere la sostenibilità ambientale ognuno di noi è chiamato a fare la propria parte." ha concluso Michelini.

Nei prossimi giorni la registrazione della conferenza sarà disponibile sul canale YouTube di Etra.

Al termine della conferenza, i soci dei club Rotary e Lions, assieme agli ospiti di Sirmax ed Etra, hanno partecipato alla conviviale organizzata presso il ristorante Due Mori di Cittadella, durante la quale i Presidenti di Sirmax ed Etra hanno descritto le attività svolte dalle rispettive aziende in ottica di sostenibilità ambientale, importante mission portata avanti convintamente da entrambe le società. Ha chiuso la serata la relazione di Paolo Remonato, Responsabile dell’Unità Operativa Servizi Commerciali Ambiente di Etra.

 

Il Presidente di Sirmax spa Massimo Pavin con il Presidente del Rotary Mauro Michelini e del Lions Giovanni Borsa.

Il Presidente di Etra spa società benefit Falvio Frasson con il Presidente del Rotary Mauro Michelini e del Lions Giovanni Borsa.

Un momento della conferenza presso la Sala Emmaus del Patronato Pio X.

La locandina della conferenza.

 

Aggiornamento del 04/04/2024: di seguito il video della conferenza pubblicato su YouTube Etra.


Tutte le foto della giornata sono disponibili, per i Soci, nella sezione dedicata alle gallerie fotografiche a cui si può accedere cliccando QUI.

 

Utilizziamo i cookie per offrirVi un sito web innovativo ed entusiasmante. Utilizzando il nostro sito web e accedendo ai contenuti presenti in esso, si accetta che vengano trasmessi cookie sul Vostro dispositivo