La bellezza dei luoghi della memoria: la Tomba Brion
San Vito di Altivole 20 settembre 2024
Pomeriggio al Cimitero di San Vito di Altivole per una visita al complesso della “Tomba Brion” insieme all’architetto Guido Pietropoli, storico collaboratore del prof. Scarpa, e al prof. arch. ing. Paolo Faccio che, insieme, hanno curato il recente restauro della Tomba (2015-2018) per volere di Ennio Brion prima che il bene fosse donato al FAI che lo ha significativamente ribattezzato “Memoriale Brion”.
La visita di questo Luogo Sacro è sempre densa di significati che danno conto di come, quando il desiderio e la volontà di lasciare una Memoria vengono interpretati poeticamente e tradotti in Architettura, siano generatori di Arte in senso completo.
Saper leggere e interpretare questa Bellezza e recuperarne in pieno il valore è possibile e necessario se vogliamo migliorare il rapporto con noi stessi noi stessi e con il paesaggio di cui siamo parte.
Donare e godere della Bellezza è stato sicuramente uno dei più grandi insegnamenti che Carlo Scarpa ci ha lasciato.
La serata si è poi conclusa con una conviviale alla “Trattoria dai Fruts” già frequentata dal Professore, luogo storico di ritrovo conviviale tra Scarpa e i sui collaboratori.
Tutte le foto della giornata sono disponibili, per i Soci, nella sezione dedicata alle gallerie fotografiche a cui si può accedere cliccando QUI.