Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Una sera di Memoria e Musica

 

 

Cittadella 27 gennaio 2026

C’è stato un silenzio particolare, denso e rispettoso, la sera del 27 gennaio 2026, durante la cena del Rotary Club Cittadella. Un silenzio che non nasceva dall’assenza di parole, ma dal loro peso. Nel Giorno della Memoria, la convivialità rotariana si è trasformata in un momento di profonda riflessione, dove musica e testimonianza hanno intrecciato emozione e coscienza.

Ospiti della serata i sorprendenti Mariateresa Livraghi e Antonio Dubois, autori del testo e della musica del brano “75190”, una composizione intensa e necessaria, dedicata alla senatrice a vita Liliana Segre. Un numero che non è soltanto una cifra, ma una ferita incisa nella storia: il numero di matricola che ricorda la deportazione, la disumanizzazione, ma anche la forza della sopravvivenza e della memoria.

Proprio in questa cornice carica di significato è stato presentato in anteprima il nuovo video del brano (qui il link YouTube), realizzato in collaborazione con il coro Voice in Soul di Cittadella. La reinterpretazione corale ha avvolto la sala con una suggestione quasi sospesa nel tempo, restituendo al pubblico non solo una canzone, ma un racconto collettivo. Un canto che diventa testimonianza, un abbraccio sonoro capace di attraversare le coscienze.

La serata ha poi vissuto un ulteriore momento di intensa partecipazione emotiva grazie all’interpretazione live di 75190 da parte di Alice Castellan in arte Aliceland. La sua esecuzione, intima e vibrante, ha catturato l’attenzione dei presenti, rendendo palpabile il dolore, ma anche la dignità e la speranza che attraversano la storia evocata. A suggellare questo percorso musicale e spirituale, Alice Castellan ha interpretato anche Yerushalayim Shel Zahav, regalando alla sala un ultimo momento di commozione. Le note, cariche di memoria e identità, hanno accompagnato gli ascoltatori in un viaggio interiore, lasciando negli occhi e nel cuore una luce malinconica, difficile da dimenticare.

È stata una serata toccante e struggente, in cui il Rotary Club Cittadella ha saputo trasformare una cena in un gesto di memoria viva. Perché ricordare, soprattutto attraverso l’arte, non è solo un dovere: è un atto di responsabilità verso il presente e il futuro.

Tutte le foto e i video sono disponibili, per i Soci, nella sezione dedicata alle gallerie fotografiche a cui si può accedere cliccando QUI.

 

Utilizziamo i cookie per offrirVi un sito web innovativo ed entusiasmante. Utilizzando il nostro sito web e accedendo ai contenuti presenti in esso, si accetta che vengano trasmessi cookie sul Vostro dispositivo